Bite dentale per rilassare muscolatura , soluzione su misura

da

Quando si desidera una soluzione per rilassare la muscolatura della mandibola e ovviare alla costante, continua, contrazione della stessa, si è disposti a provare diverse soluzioni, anche partendo da approcci diversi.

Se dal punto di vista medicinale le scelte sono multiple ma spesso non mirate e dal punto di vista psicologico l’approccio è sempre “largo” e richiede un po’ di tempo prima di diventare efficace, è a quello meccanico e preventivo che dobbiamo prestare attenzione, soprattutto se desideriamo una soluzione pronta subito.

La soluzione è il bite dentale per rilassare muscolatura. Questo dispositivo, nato per alleviare i fastidi legati al bruxismo è un ottima soluzione anche per quanto riguarda il rilassamento muscolare della mandibola.

Bite dentale per rilassare muscolatura

Cos’è un bite dentale e come funziona?

Il bite dentale, conosciuto anche come occlusale o bite per bruxismo, è un dispositivo realizzato appositamente per adattarsi alla tua bocca e ai tuoi denti. Viene indossata durante la notte e serve a proteggere i denti e le articolazioni temporomandibolari (ATM) dallo stress e dalla pressione eccessivi causati dal digrignamento dei denti o dalla serratura della mascella.

Il bite dentale agisce come un cuscinetto protettivo tra i denti superiori e inferiori, distribuendo in modo uniforme la forza generata dalla mascella durante il sonno. In questo modo, riduce l’usura dei denti e previene danni agli strati esterni dello smalto dentale.

Bite dentale per rilassare muscolatura, vanno bene tutti?

No, non tutti i bite dentali presenti sul mercato italiano vanno bene per rilassare la muscolatura. Quando il rilassamento muscolare della mandibola è la ragione principale del nostro acquisto, dovremo cercare un bite dentale che presenti determinate caratteristiche.

In particolare:

  •         Meglio evitare un bite dentale morbido. Se si vogliono ottenere risultati e un importante attenuamento o eliminazione della contrazione muscolare, sarà necessario optare per un bite dentale rigido, con uno spessore di almeno 2 mm.
  •         Assolutamente da evitare un bite standard. L’alternativa economica costituita dai bite dentali preformati non è un’opzione che apporta risultati per questa particolare problematica
  •         Il bite dentale va cambiato frequentemente. Un continuo uso notturno consuma e dilata il bite dentale in un breve periodo. È quindi necessario avvalersi di una soluzione che ci consenta di sostituire il bite dentale usurato con uno nuovo almeno ogni 6 mesi.

Cosa propone il mercato dei bite dentali?

Sono tre le tipologie di bite dentali presenti nel mercato italiano. Scopriamo le caratteristiche delle stesse in funzione della nostra esigenza specifica, il rilassamento della muscolatura mandibolare.

Il bite dentale del farmacista

Ci troviamo di fronte ad una soluzione standard liberamente reperibile in farmacia e sanitaria. Consiste in un bite dentale realizzato in resina, preformato ma non sagomato sull’impronta dentale dell’utilizzatore.

Sarà lo stesso a dover effettuare questa operazione, facendo bollire il bite dentale (al fine di rendere morbida la parte a contatto con i denti) per poi morderla immediatamente al fine di creare un calco della propria bocca.

A bite dentale freddo sarà poi già possibile utilizzare lo stesso.

Questo bite dentale è il meno adatto per rilassare la muscolatura. Ci troviamo di fronte a un prodotto leggero e facilmente plasmabile, caratteristica necessaria per permettere la creazione del proprio calco ma non ideale per l’uso da noi desiderato.

Questo bite non è infatti rigido a sufficienza per dare un effettivo beneficio e si dilata e deforma facilmente, per un prodotto che ha un’utilità davvero minima.

A favore di questo prodotto c’è solo il costo, che è davvero minimo. Vista però la sua inutilità, anche se è una spesa minima, è totalmente uno spreco di denaro.

Il bite dentale del dentista

Ci troviamo di fronte a un prodotto professionale, realizzato su misura grazie ad almeno due visite presso la sede del dentista. Tecnicamente questo prodotto è perfetto per rilassare la muscolatura, in quanto il bite dentale calza a pennello ed è realizzato con un materiale rigido e resistente.

La rilevazione dell’impronta viene eseguita in maniera professionale e il bite viene eseguito da personale competente dotato delle più avanzate tecnologie, usando i migliori materiali. Dal punto di vista tecnico non vi è alcun svantaggio o problematica per quanto riguarda questo prodotto.

Il grosso svantaggio di questo bite dentale è causato dal costo dello stesso, che si aggira in un range che va da qualche centinaio di euro fino a diverse migliaia. Una spesa non indifferente, soprattutto considerando che per essere efficace, questo bite dentale deve essere sostituito ogni 6 mesi.

Il nostro bite dentale

Una terza alternativa è rappresentata dal nostro bite dentale. Per la nostra proposta abbiamo creato un prodotto efficace che racchiude solo il meglio delle due proposte precedentemente indicate.

Il nostro prodotto è infatti realizzato con gli stessi materiali e strumenti di alta qualità che usa un dentista ed anche il personale che si occupa della realizzazione del bite dentale ha le stesse competenze.

Ci troviamo quindi di fronte ad un prodotto comparabile a quello del dentista con una grande differenza: il prezzo.

Nella sua versione a consegna periodica, il nostro bite dentale presenta infatti un costo di 89 euro per il primo bite, che diventano solo 69 euro a partire dalla seconda consegna.

Un prezzo così basso è la scelta ideale quando il bite dentale deve essere sostituito ogni 6 mesi. L’equivalente di due caffè alla settimana saranno sufficienti per ripagare il bite dentale. 

Dov’è il trucco?

Una differenza di prezzo così elevata è secondo molti un trucco o un operazione commerciale e di marketing. Niente del genere per questo prodotto, che fa della sua ottimizzazione dei processi la sua personale caratteristica e vantaggio.

Nessuna visita in studio dentistico per il nostro bite dentale, per un impronta realizzata dall’utente in autonomia in pochi minuti, permettono infatti di abbattere in maniera importante i costi. Un abbattimento del costo che lascia a noi il giusto guadagno e all’utente la possibilità di scegliere una soluzione che, al giusto prezzo, soprattutto nella formula con consegna periodica ogni 6 mesi, risolve in maniera definitiva l’esigenza di rilassare la muscolatura della mandibola.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Come pulire il bite dentale anti bruxismo? Quanto dura?

Come pulire il bite dentale anti bruxismo? Quanto dura?

Il bite dentale anti bruxismo è una di quelle innovazioni che si possono a buon grado definire come “salvavita”. Un bite dentale personalizzato realizzato su misura può infatti essere determinante per migliorare la qualità del sonno e rimuovere molte problematiche...

Bite dentale a uso notturno, dopo quanto fa effetto?

Bite dentale a uso notturno, dopo quanto fa effetto?

Quando si scopre di essere soggetti a bruxismo, una delle cose che si desidera fare per prima è quella di scoprire gli strumenti a disposizione per gestire questa patologia e il tempo necessario perché gli stessi possano fare effetto e permetterci di tornare a...

Bite sbagliato, sintomi e difetti

Bite sbagliato, sintomi e difetti

Il bite dentale può essere una soluzione “salvavita” nella cura e nell’alleviamento delle problematiche del bruxismo, ma per essere efficace e funzionale deve essere ben realizzato e progettato su misura. Un bite generico, il classico “bolli e mordi” della farmacia...

Il bite mi ha cambiato la vita, addio bruxismo

Il bite mi ha cambiato la vita, addio bruxismo

Il problema del bruxismo colpisce ogni giorno sempre più persone. Un disagio sicuramente aumentato da una condizione di stress e da stati d’ansia che sono sempre di più la normalità. Ciò porta ad una condizione fastidiosa, che fortunatamente è risolvibile in maniera...